foglie di loto

COLORATE, UNICHE, ECOLOGICHE: SONO LE BOTTIGLIE WILD - MESSAGE IN A BOTTLE IN VETRO 100% RICICLATO POST-CONSUMO

La linea di bottiglie in vetro 100% riciclato Wild - Message in a bottle nasce nel 2021 dall'azienda 4You Design di Christine Knoll, attraverso buone pratiche di economia circolare. Ogni pezzo viene prodotto con vetro proveniente esclusivamente dalle raccolte differenziate ed è unico, perché in fase di produzione nessuna bottiglia viene scartata e vengono accettate le imperfezioni, anzi vengono valorizzate perché sono simbolo di amicizia con l'ambiente.

LA MISSION

La mission di Wild - Message in a bottle è rendere bello il riciclato e fermare il tempo per un pianeta più pulito.

I disegni sono applicati con colori inorganici in serigrafia diretta a caldo. Durante il processo di lavorazione, la polvere di vetro colorata va a fondersi con il vetro della bottiglia e rende la stampa al 100% ecologica e resistente ai graffi.

PRE-CONSUMO O POST-CONSUMO?

Quando si parla di materiali di riciclo è necessario distinguere i concetti di “post-consumo” e “pre-consumo” o “post-industriale”. Mentre il primo concetto riguarda i materiali prodotti ed effettivamente utilizzati dal consumatore, significa materiale di scarto che ha già raggiunto il suo ciclo di fine vita e viene riutilizzato per produrre nuovi materiali. Viceversa, gli ultimi due concetti riguardano principalmente lo smaltimento industriale dalla produzione su larga scala.

Le bottiglie Wild - Message in a bottle sono realizzate con vetro 100% riciclato post-consumo, ciò significa che provengono dal vetro che tutti noi abbiamo riposto nei nostri contenitori per il riciclaggio.

 

Torna al blog